Lunedì 28 agosto la Bolla del Perdono farà il suo rientro all’Aquila, prelevata da Roma dove per otto mesi è stata sottoposta ad un delicato lavoro di recupero curato dall’Istituto centrale per il restauro e la conservazione del patrimonio archivistico e libraio. Alle ore 10:30 il sindaco dell’Aquila, Pierluigi Biondi, la consegnerà nelle mani del responsabile della filiale aquilana della Banca d’Italia, Massimiliano Marzano.
Il prezioso documento, infatti, rimarrà esposto nel salone centrale della Banca nelle giornate del 28 e del 29 agosto perché tutti possano ammirarlo. La cerimonia del passaggio si svolgerà tra l’esterno e l’interno dei locali della Banca, in corso Federico II n.1. Al termine si terrà una conferenza stampa per raccontare il lungo e meticoloso lavoro di restauro.
Oltre a Biondi e Marzano, all’incontro con i media parteciperanno anche Alfredo Moroni, coordinatore del comitato Perdonanza, Eugenio Veca, vice direttore dell’Istituto centrale del restauro, Maria Rita Rantucci, Soprintendente per i beni archivistici d’Abruzzo e le restauratrici Marta Filippini e Lucrezia Vardano.
Lascia un commento