Libriamoci a L’Aquila, Il confine umano alla Dante Alighieri

Nell’ambito della manifestazione “Libriamoci, giornate di lettura nelle scuole” dal filone tematico “Lettura e solidarietà”, venerdì 27 Ottobre dalle ore 10.30 alle 12.45 presso la Scuola secondaria di primo grado Dante Alighieri a L’Aquila, in via Acquasanta 4, saranno coinvolte 7 classi terze . L’evento vede la partecipazione della scrittrice Patrizia Angelozzi con il suo […]

Nell’ambito della manifestazione “Libriamoci, giornate di lettura nelle scuole” dal filone tematico “Lettura e solidarietà”, venerdì 27 Ottobre dalle ore 10.30 alle 12.45 presso la Scuola secondaria di primo grado Dante Alighieri a L’Aquila, in via Acquasanta 4, saranno coinvolte 7 classi terze .

L’evento vede la partecipazione della scrittrice Patrizia Angelozzi con il suo ultimo libro “Il confine umano” edito da Ianieri Edizioni e realizzato in collaborazione con il Consorzio Matrix, con il patrocinio di Amnesty International Italia con la seguente motivazione
“Per aver messo a disposizione di tutti una forte testimonianza concreta sulla migrazione, dalla parte dei migranti e degli operatori delle strutture d’accoglienza, in un’opera che supera il pregiudizio e i luoghi comuni riportando alla realtà”.

Il libro, frutto di un anno di incontri nei centri di accoglienza, è il viaggio narrativo dentro 7 storie vere di rifugiati richiedenti protezione internazionale. Pakistan, Afghanistan, Siria, Turchia, Somalia, Libano. Le loro vite, chi sono. Scritto con un’incredibile umanità dà al lettore la possibilità di vivere storie emozionandolo fino all’ultima pagina.

Il confine umano ha ricevuto il Premio nazionale Borgo Albori Vietri sul mare alla XIII edizione nello scorso Settembre per la Letteratura al sociale ed è finalista al Premio Carver nella sezione saggistica.

Alla presentazione la partecipazione straordinaria del duo Il Bianco e il Nero (Luca Raimondi, musicoterapeuta in oncologia e centri di accoglienza e Francis Akhakielen, voce). Ad introdurre il tema, Massimiliano D’Onofrio, legale per il diritto internazionale e dell’immigrazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *