La Camera di Commercio italiana in Giappone (ICCJ) lancia la terza edizione del concorso Alessandro Valignano (AV2018) per promuovere lo sviluppo delle PMI e startup italiane in Giappone, un paese verso cui le nostre aziende hanno mostrato e continuano a mostrare un notevole interesse.
Quest’anno il concorso è incentrato sul tema dell’innovazione richiamando le molte imprese italiane che propongono prodotti o servizi innovativi rispetto all’offerta esistente, dai settori più innovativi ed emergenti fino a quelli più classici e rappresentativi del nostro paese.
Un esempio viene prorio dal vincitore dell’ultima edizione, l’azienda WeAR srl, che ha proposto un software innovativo che consente all’utente di accedere a manuali tecnici di un prodotto semplicemente scansionandolo con uno smartphone. Grazie al concorso l’azienda opera attualmente in Giappone.
L’edizione 2018 del concorso ha riunito un comitato speciale composto da imprenditori e dirigenti di azienda italiani in Giappone e consulenti aziendali ed esponenti delle maggiori università in Italia (Bocconi, Luiss, Università Roma Tre). Il comitato valuterà i progetti partecipanti al concorso e fornirà expertise e consigli ultili al loro sviluppo.
Le prime 3 aziende selezionate verranno premiate con il supporto dell’ICCJ per concretizzare i loro progetti di internazionalizzazione. I premi includono un volo A/R dall’Italia su Tokyo, un desk presso l’ICCJ per 3 mesi e il supporto logistico e linguistico per fare ricerche, contattare aziende e organizzare incotri B2B.
Inoltre i primi 6 selezionati parteciperanno a una giornata di pitch del loro progetto e verranno annunciati durante una giornata stampa davanti a un pubblico composto da rappresentanti di istituzioni, giornalisti ed investitori.
Per partecipare basterà iscriversi sul sito del concorso (www.valignano.iccj.or.jp) e inviare una presentazione slide all’indirizzo valignano@iccj.or.jp che esponga il progetto di internazionalizzazione. Le iscrizioni sono aperte fino al 18 Maggio 2018.
Lascia un commento