Maltempo: venti forti e nevicate

Un intenso flusso di correnti proveniente dal nord Europa interesserà il nostro Paese determinando un calo delle temperature con precipitazioni che risulteranno nevose fino a quote basse. L’avviso di condizioni avverse emesso dal Dipartimento di Protezione civile prevede dalla mattinata di oggi, mercoledì 2 gennaio, venti forti fino a burrasca dai quadranti settentrionali su Valle […]

Un intenso flusso di correnti proveniente dal nord Europa interesserà il nostro Paese determinando un calo delle temperature con precipitazioni che risulteranno nevose fino a quote basse.

L’avviso di condizioni avverse emesso dal Dipartimento di Protezione civile prevede dalla mattinata di oggi, mercoledì 2 gennaio, venti forti fino a burrasca dai quadranti settentrionali su Valle d’Aosta, Piemonte, Lombardia, Provincia Autonoma di Trento, Veneto, Friuli Venezia Giulia e Liguria che, dal tardo pomeriggio di domani, si estenderanno a Toscana, Umbria, Lazio, Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia. Si prevedono, inoltre, mareggiate lungo le coste esposte ai quadranti settentrionali.

Sempre dal pomeriggio di oggi, l’avviso prevede nevicate su Abruzzo e Molise inizialmente al di sopra dei 400-600 metri, in estensione dalla serata alla Puglia centro-settentrionale, con quota neve in ulteriore abbassamento fino al livello del mare nel corso della notte e con apporti al suolo complessivamente moderati, fino a localmente abbondanti alle quote collinari e montane di Abruzzo e Molise.

Sulla base dei fenomeni previsti e in atto è stata valutata per la giornata allerta gialla su gran parte dell’Abruzzo e del Molise e sui versanti tirrenici della Sicilia, comprese le isole Eolie.

Il quadro meteorologico e delle criticità previste sull’Italia è aggiornato quotidianamente in base alle nuove previsioni e all’evolversi dei fenomeni, ed è disponibile sul sito del Dipartimento della Protezione Civile (www.protezionecivile.gov.it), insieme alle norme generali di comportamento da tenere in caso di maltempo. Le informazioni sui livelli di allerta regionali, sulle criticità specifiche che potrebbero riguardare i singoli territori e sulle azioni di prevenzione adottate sono gestite dalle strutture territoriali di protezione civile, in contatto con le quali il Dipartimento seguirà l’evolversi della situazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *