In occasione della Perdonanza Celestiniana l’artista Mimmo Emanuele esporrà all’Aquila, nella Bottega d’Arte di Piazza San Marco, un nuovo ritratto di Papa Francesco.
Dopo i ritratti di personaggi famosi e importanti, tra cui quello recente del Presidente Mattarella, che lo ha gradito in dono ringraziando di suo pugno Mimmo Emanuele, è la volta di Papa Francesco. Il ritratto verrà donato al Santo Padre nella sacrestia di Collemaggio in occasione della sua prossima visita.
La particolarità del ritratto è che si tratta soprattutto dell’applicazione dell’idea di arte che lo stesso papa ha esposto nel suo libro “La mia idea di arte”. Per Papa Francesco l’arte ha il compito di portare la bellezza nei luoghi del degrado e della sofferenza e soprattutto di superare la filosofia dello scarto di questa società. Per questo è stato realizzato anche con materiale recuperato. Il rosone di Collemaggio che si vede in alto nello sfondo è anche un sole che simbolicamente indica la rinascita della città.
Il ritratto è parte dell’attività della bottega portata avanti da Mimmo Emanuele, Patrizia Vespaziani e Antonio Zenadocchio, che nel periodo della Perdonanza e fino al 24 settembre ospita anche una mostra congiunta di opere di Remo Brindisi e di Mimmo Emanuele.
Lascia un commento