L’Università “La Sapienza” di Roma ospita il Convegno per la Pace, un evento dedicato alla diffusione delle speranze e delle visioni di Papa Francesco come esposte nell’Enciclica “Fratelli Tutti”. Questo incontro si svolge nell’ambito delle lezioni di Economia dello Sviluppo e Sociologia del Turismo, tenute dai professori Luciano Vasapollo e Salvatore Izzo, e si articola in due sessioni principali nelle Aule della Facoltà di Lettere.
Il convegno, giunto alla sua sesta edizione nell’ambito delle “Giornate Viroche”, prende il via il 17 maggio nell’Aula 205 dell’Edificio Marco Polo, dalle 12:00 alle 14:00. La prima sessione vedrà interventi come quello di Salvatore Izzo sull’eredità di padre Viroche, seguito da una discussione su figure carismatiche quali Camilo Torres e Papa Francesco a cura di Vitaliano Dalla Sala, e riflessioni sul “Papa delle periferie” presentate da Mario Marazziti. Un approfondimento sulle periferie culturali e sociali, ispirato anche da Pasolini, sarà portato avanti da Luciano Vasapollo.
La seconda sessione si terrà il 18 maggio nella Aula Magna, dalle 10:00 alle 13:00, e inizierà con una riflessione sul “Vangelo della pace” di S. Lazzara. Seguiranno interventi di Laura Tussi e Fabrizio Cracolici sul linguaggio della pace e sul ruolo dei Partigiani della Pace. Un collegamento TV trasmetterà il discorso di Papa Francesco dall’Arena della Pace a Verona, e Yoannis Gaid discuterà il cammino della fratellanza umana. La sessione si concluderà con una riflessione di Salvatore Izzo sul ruolo delle armi secondo “Fratelli Tutti”, e le considerazioni finali di Luciano Vasapollo sugli emarginati e gli sfruttati come costruttori di pace.
Questo convegno rappresenta un’importante piattaforma di dialogo e riflessione su come costruire un mondo più giusto e pacifico, rispondendo alle sfide contemporanee di guerra e sfruttamento attraverso l’ispirazione delle parole di Papa Francesco.
Per maggiori informazioni, gli interessati possono contattare Salvatore Izzo e Luciano Vasapollo o inviare un’email a lauratussi.pace@gmail.com.
Lascia un commento