Perdonanza Celestiniana. La Croce di Celestino ad Alessandro Palmerini

Il Lions Club L’Aquila conferirà il prestigioso premio “La Croce di Celestino” a Alessandro Palmerini, riconosciuto tecnico del suono aquilano, celebrato sia a livello nazionale che internazionale per il suo contributo nel mondo del cinema, inclusi due David di Donatello. Questo riconoscimento gli verrà attribuito in occasione della 730esima edizione della Perdonanza Celestiniana, come omaggio […]

Il Lions Club L’Aquila conferirà il prestigioso premio “La Croce di Celestino” a Alessandro Palmerini, riconosciuto tecnico del suono aquilano, celebrato sia a livello nazionale che internazionale per il suo contributo nel mondo del cinema, inclusi due David di Donatello. Questo riconoscimento gli verrà attribuito in occasione della 730esima edizione della Perdonanza Celestiniana, come omaggio al suo ruolo nella rinascita culturale e sociale dell’Aquila.

La cerimonia di premiazione si terrà domenica 25 agosto, alle ore 17.00, presso l’Auditorium del Parco. All’evento parteciperanno figure illustri del cinema e della cultura, tra cui Gabriele Lucci, storico del cinema, e Piercesare Stagni, presidente della Fondazione Abruzzo Film Commission.

Con questo premio, Alessandro Palmerini si aggiunge all’Albo d’oro del Premio, un riconoscimento che negli anni ha onorato personalità di spicco come Gianni Letta (2023), Mario Narducci (2022), Leonardo De Amicis (2021), Ordine dei Medici L’Aquila (2020), Francesco Sabatini (2019), Riccardo Cocciante (2018), Paolo Fresu (2017).

***

Alessandro Palmerini è nato a L’Aquila il 18 febbraio 1977. Nella città capoluogo d’Abruzzo si è formato presso l’Accademia internazionale per le Arti e le Scienze dell’Immagine, concludendo nel 2002 il ciclo quinquennale di studi con una tesi sul Suono nel cinema. Nella stessa Accademia dal 2006 ha poi svolto per tre anni un incarico di docenza. Vive a Roma, lavora in Italia e all’estero come Tecnico del suono nel cinema e, talvolta, in fiction tv. Nel 2023 ha vinto il David di Donatello per il Miglior Suono con il film Le otto montagne di Felix Van Groeningen e Charlotte Vandermeersch, e con lo stesso film anche il Nastro d’Argento. Nel 2013 aveva vinto, insieme a Remo Ugolinelli, il suo primo David di Donatello per il Miglior suono in presa diretta con il film Diaz di Daniele Vicari. Con lo stesso film nel 2012 era stato premiato con il Ciak d’oro e il Nastro d’Argento. Nel 2008 aveva vinto il suo primo Ciak d’oro con il film La ragazza del lago di Andrea Molaioli e nello stesso anno era stato tributato il Premio AITS per il film Tv Maria Montessori di Gianluca Tavarelli.

Molte le candidature per il Miglior Suono che Alessandro Palmerini ha collezionato negli anni, quali quelle per i film Capri Revolution e Qui rido io di Mario MartoneLa Tenerezza di Gianni AmelioSole cuore amore di Daniele VicariIo e te di Bernardo BertolucciL’ultima ruota del carro di Giovanni VeronesiLa giusta distanza di Carlo MazzacuratiLa prima neve e Io sono Li di Andrea SegreL’aria salata di Alessandro AngeliniAldo Moro il presidente e Maria Montessori di Gianluca Tavarelli. Ha lavorato, oltre ai già menzionati, con importanti registi tra i quali per brevità si citano Nanni Moretti, Francesca Archibugi, Terry Gilliam, Francesca Comencini, Carlo Vanzina, Ricky Tognazzi, Giuseppe Piccioni, Kim Rossi Stuart, Pietro Castellitto, Emanuele Scaringi, Massimiliano Bruno. Vice Presidente dell’AITS, l’Associazione italiana Tecnici del suono, Palmerini è docente al Corso di Ripresa del Suono presso la Scuola d’Arte Cinematografica “Gian Maria Volonté” e alla Scuola Nazionale di Cinema – Centro Sperimentale di Cinematografia in Roma. Recentemente gli è stato tributato il Premio Nazionale Pratola 2024 per il Cinema.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *