Le prossime giornate vedranno un significativo cambiamento nelle condizioni meteorologiche in Italia, con un’ondata di freddo che porterà pioggia e neve, anche a bassa quota. I meteorologi di ilmeteo.it attribuiscono questo fenomeno alla discesa di masse d’aria molto fredda dal Nord Europa, che, influenzate da un promontorio di alta pressione esteso dalla Penisola Iberica verso il nord, genereranno un vortice ciclonico.
Questo vortice inizierà a influenzare il tempo a partire da venerdì, con un netto peggioramento previsto soprattutto sulle regioni adriatiche del Centro e del Sud. Le precipitazioni saranno accompagnate da nevicate sui rilievi appenninici, a quote relativamente alte. Al Nord e lungo il versante centrale tirrenico, il tempo resterà più stabile e soleggiato, fatta eccezione per qualche pioggia isolata nel Lazio meridionale e nel nord della Sardegna.
Sabato, i fenomeni si intensificheranno e si estenderanno a più ampie aree del Centro e del Sud, inclusi i settori adriatici e le regioni tirreniche di Sicilia e Calabria. Le piogge saranno accompagnate da temporali e da nevicate che potrebbero raggiungere le zone collinari. I venti freddi di Bora e Grecale contribuiranno a un ulteriore calo delle temperature, portando la neve a quote collinari sui rilievi centrali e sopra gli 800-900 metri sui rilievi meridionali. Nel frattempo, le regioni del Nord e le aree centrali tirreniche sperimentano condizioni più stabili e soleggiate, nonostante il contesto ventoso e più fresco.
Lascia un commento