Sanità: le 5 Asl migliori d’Italia sono al Nord

I dati presentati da Agenas al Forum Risk management di Arezzo evidenziano un divario significativo nelle performance delle aziende sanitarie territoriali italiane, con un netto vantaggio per quelle del Nord rispetto a quelle del Sud e del Centro. Le cinque aziende con le migliori prestazioni sono tutte localizzate nel Nord Italia: Azienda Ulss n.8 Berica […]

I dati presentati da Agenas al Forum Risk management di Arezzo evidenziano un divario significativo nelle performance delle aziende sanitarie territoriali italiane, con un netto vantaggio per quelle del Nord rispetto a quelle del Sud e del Centro. Le cinque aziende con le migliori prestazioni sono tutte localizzate nel Nord Italia: Azienda Ulss n.8 Berica di Vicenza, Ats di Bergamo, Azienda Ulss n.6 Euganea di Padova, Azienda Ulss n.1 Dolomiti e Azienda Usl di Bologna.

Questo studio ha valutato tutte le 110 aziende sanitarie territoriali del paese attraverso 34 indicatori distribuiti in sei aree principali, includendo la prevenzione, l’assistenza distrettuale e ospedaliera, la sostenibilità economica-patrimoniale, e gli outcome. La distribuzione dei punteggi ha classificato 27 aziende con valutazione complessiva buona, 53 con valutazione intermedia e 30 con una valutazione da migliorare.

In particolare, nelle attività di screening e prevenzione, le aziende del Nord-est si sono distinte per livelli alti di screening eseguiti, mentre quelle del Centro e del Sud hanno mostrato valori mediamente più bassi, sottolineando una disparità regionale nell’accesso e nella qualità dei servizi sanitari offerti alla popolazione. Questi risultati sollevano questioni importanti sulla necessità di politiche sanitarie più equilibrate e sulla distribuzione delle risorse a livello nazionale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *