Blackout in Spagna e Portogallo: migliaia senza corrente e Internet, disagi a trasporti e aeroporti

Un maxi blackout ha lasciato senza corrente e senza connessione Internet migliaia di utenze in Spagna e Portogallo per diverse ore. Secondo quanto riportato dalla Rete Elettrica Spagnola, il sistema sta progressivamente tornando operativo in alcune aree della Spagna. I blackout hanno avuto pesanti ripercussioni sulle comunicazioni, sugli aeroporti e sulle reti di trasporto ad […]

Un maxi blackout ha lasciato senza corrente e senza connessione Internet migliaia di utenze in Spagna e Portogallo per diverse ore. Secondo quanto riportato dalla Rete Elettrica Spagnola, il sistema sta progressivamente tornando operativo in alcune aree della Spagna.

I blackout hanno avuto pesanti ripercussioni sulle comunicazioni, sugli aeroporti e sulle reti di trasporto ad alta velocità di entrambi i Paesi, causando il blocco di treni e la sospensione dei voli. Anche semafori e centri commerciali sono stati colpiti. A Madrid, il servizio della metropolitana è stato interrotto e la rete ferroviaria Cercanías della capitale è stata messa fuori uso.

Scene di panico sono state registrate nella metropolitana di Madrid e Barcellona, con decine di interventi dei vigili del fuoco per liberare persone rimaste intrappolate negli ascensori. Le autorità spagnole hanno invitato i cittadini a rimanere nelle proprie abitazioni.

Il blackout ha interessato anche alcune zone della Francia vicine al confine con la Spagna, ma in quel caso i disagi sono durati solo pochi minuti. Al momento, le cause dell’interruzione non sono ancora chiare; tra le ipotesi al vaglio, si considera anche quella di un possibile cyberattacco.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *