Sarà inaugurata, mercoledì, 1 dicembre 2010, ore 11,30, la nuova sede della Biblioteca dell’Infanzia della Regione Abruzzo, in via Salaria Antica Est, 27.
Nei 20 anni di attività (la Biblioteca è nata nell’Ottobre 1990 per volontà di Antonello Sipari, istruttore socio culturale dell’allora Centro di Servizi Culturali de L’Aquila) la Biblioteca ha assunto la funzione trainante nell’immenso “universo dell’infanzia” circondandosi di operatori del settore altamente qualificati (giornalisti, scrittori, illustratori, attori etc.).
La Biblioteca ha prodotto progetti culturali di ampio raggio in rapporto continuo con le scuole del Distretto Scolastico n. 1 de L’Aquila, ricevendo, attraverso i vari patrocini ( in primis quello dell’Ufficio Scolastico Provinciale) il pieno riconoscimento delle rilevanze educative.
I progetti culturali, i laboratori di promozione della lettura, quelli sull’illustrazione per ragazzi, di costruzione del libro, i corsi professionali per docenti di scuole elementare sulla lettura e l’illustrazione, ne hanno fatto una pietra angolare nel panorama della letteratura per l’infanzia in Abruzzo ed oltre.
“La storia della Biblioteca, costellata di personali, nostalgici ricordi, raccoglie un’ampia varietà di progetti, attività, seminari, incontri, personaggi stimolanti nella loro variegata dialettica”.
Per quanto riguarda l’editoria, la Biblioteca ha caratterizzato i propri progetti con produzioni che hanno documentato il lavoro svolto, assieme a saggi di illuminante bellezza.
Il sisma del 2009 ha frenato enormemente questo progresso progettuale ma non ha posto la parola “Fine” a questa importante esperienza.
Ora la Biblioteca dell’Infanzia de L’Aquila “rinasce” in una nuova sede in via Salaria Antica Est, 27, L’Aquila, in altri locali, ma con il medesimo entusiasmo e la stessa professionalità.
Ci è sembrato doveroso e, soprattutto, affettuosamente bello, dedicare la Biblioteca dell’Infanzia ai bimbi scomparsi nel sisma del 2009.
E chi meglio di una Madrina della Biblioteca quale S.A.R. la Principessa Wijdan Al-Hashemi, ambasciatore del Regno Hashemita di Giordania a Roma, testimone quotidiana di una profonda sensibilità dimostrataci, nonché partecipe attenta e sensibile del nostro dramma.
Accompagneranno lo svolgimento dell’inaugurazione un quartetto d’archi dell’Istituzione Sinfonica Abruzzese e gli attori de L’UOVO teatro stabile d’innovazione Alessandro Sevi e Alessandra Pavoni.
Principessa Wijdan Al-Hashemi madrina della Biblioteca dell’Infanzia della Regione Abruzzo
Sarà inaugurata, mercoledì, 1 dicembre 2010, ore 11,30, la nuova sede della Biblioteca dell’Infanzia della Regione Abruzzo, in via Salaria Antica Est, 27. Nei 20 anni di attività (la Biblioteca è nata nell’Ottobre 1990 per volontà di Antonello Sipari, istruttore socio culturale dell’allora Centro di Servizi Culturali de L’Aquila) la Biblioteca ha assunto la funzione […]
Lascia un commento