Il 2 dicembre dalle ore 11,00, la prof. Maria Falcone ( sorella del magistrato Giovanni Falcone), da sempre impegnata in un’ intensa attività educativa nelle scuole italiane con progetti di educazione alla legalità e Vincenzo Vittorini ( fondatore dell’Associazione & aprile per la vita) saranno presenti presso l’Istituto Tecnico Industriale Aosta dell’Aquila, il tutto organizzato all’interno del progetto Educazione alla legalità dalle proff. Anna Rita Cioni e Patrizia Tocci.
Maria Falcone da 18 anni si muove, pensa e parla come un apostolo. Così mantiene la memoria e diffonde la cultura del fratello Giovanni, il magistrato ucciso il 23 maggio 1992 nella follia dinamitarda di Capaci, ma messo in croce e screditato a partire dal 1989, le cariche di tritolo fatte ritrovare all’Addaura, veleni e calunnie seminate dagli avversari e da chi non capiva, anche i suoi stessi colleghi.
Domani tutti con uno sguardo ai volti dell’aula che ospiterà Mafie 2010. I giovani ci saranno con sguardi consapevoli di chi già è preparato, o almeno un po’, ma non tutti. Gli altri? Pochi ragazzi, pochi under 18. All’Aquila spesso noi giovani ci lamentiamo, diciamo di non avere nulla da fare, di essere in una città che non offre nulla. Spesso invece non si sa cercare. E non si capisce che ci si può mettere in coda per Roberto Saviano, ma anche per Maria Falcone. Disposti all’attesa per poter sentire delle storie Vere.
Manuel Romano
Lascia un commento