5xmille: anche le Acli al presidio di oggi davanti al Ministero delle Finanze

Ci saranno anche le Acli oggi, giovedì 16 dicembre, al presidio organizzato davanti al Ministero delle Finanze per protestare contro i tagli al 5 per mille e quelli alle politiche sociali. Dalle 11,30 alle 13,30 si raduneranno davanti ai portoni di Via XX Settembre i rappresentanti del Forum del Terzo Settore e delle principali organizzazioni […]

Ci saranno anche le Acli oggi, giovedì 16 dicembre, al presidio organizzato davanti al Ministero delle Finanze per protestare contro i tagli al 5 per mille e quelli alle politiche sociali. Dalle 11,30 alle 13,30 si raduneranno davanti ai portoni di Via XX Settembre i rappresentanti del Forum del Terzo Settore e delle principali organizzazioni del non profit italiano.
«I tagli decisi dalla Legge di Stabilità appena approvata – affermano gli organizzatori – avranno pesanti ripercussioni sulle fasce più deboli del nostro Paese. Il taglio di oltre il 66% delle risorse destinate alle politiche sociali, che dai circa 1500 milioni di euro del 2010 scendono per il 2011 a circa 550, impediranno l’accesso ai servizi base di sostegno, cura, assistenza proprio a quelle persone che più ne hanno necessità. E anche gli Enti Locali si troveranno privati delle risorse necessarie per fornire servizi minimi. La riduzione del 75% delle risorse destinate al 5 per1000 tradisce le scelte dei cittadini. Il Servizio Civile come diritto per i giovani di vivere un’esperienza di cittadinanza attiva viene praticamente azzerato».
Le associazioni del Terzo Settore contano di ottenere dal Governo, a partire dal prossimo “Milleproroghe”, un aumento delle risorse destinate alle politiche sociali, nonché il ripristino di quelle originariamente previste per il 5 per1000, auspicando che questa misura venga “stabilizzata” quanto prima con un apposito disegno di legge.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *