Teatro Valli di Reggio Emilia, Concerto del Tricolore con l’Orchestra Nazionale Rai

La grande musica celebra il 150 esimo anniversario dell’Unità d’Italia Il programma delle celebrazioni per il 150esimo anniversario dell’Unità d’Italia prende il via venerdi 7 gennaio 2011  dal Teatro Romolo Valli di Reggio Emilia, con la partecipazione dell’Orchestra sinfonica nazionale della Rai diretta da Michele Mariotti che eseguirà un programma musicale dedicato alle celebrazioni per il […]

La grande musica celebra il 150 esimo anniversario dell’Unità d’Italia Il programma delle celebrazioni per il 150esimo anniversario dell’Unità d’Italia prende il via venerdi 7 gennaio 2011  dal Teatro Romolo Valli di Reggio Emilia, con la partecipazione dell’Orchestra sinfonica nazionale della Rai diretta da Michele Mariotti che eseguirà un programma musicale dedicato alle celebrazioni per il 214 anniversario del Primo Tricolore. Il concerto sarà trasmesso in diretta da Radio Rai Tre a partire dalle ore 12 quando dal podio del Valli il direttore Mariotti alzerà la bacchetta. L’ impaginato scelto spazia da musiche di Verdi a Berio, Beethoven a Rossini. Ospite d’onore  il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.

Un avvenimento di alto prestigio per rievocare il giorno in cui nel 1797 venne sventolata  per la prima volta a Reggio Emilia, la bandiera italiana. Si prosegue poi dalle 15 alle 18 al Teatro Cavallerizza con Speciale Tre colori, dedicato alla musica e allo spettacolo con la conduzione di Marino Sinibaldi, organizzato in collaborazione con la Fondazione I Teatri. Ospiti Paolo Rumiz, Nadia Urbinati, Lucy Riall, Emilio Franzina, Gianni Oliva, Arianna Arisi Rota, Elena Pirazzoli, Maurizio Maggiani e Mimmo Cuticchio. L’ingresso è libero fino ad esaurimento dei posti disponibili. Quella di Reggio Emilia sarà solo la prima tappa del lungo viaggio di Radio3 attraverso 150 anni di storia nazionale: dal 10 gennaio, dal lunedì al venerdì, dalle 14 alle 14.30 la nuova trasmissione Tre colori ricostruirà 150 storie, una al giorno, sull’Italia e l’italianità, descrivendo una mappa sonora ricchissima, un secolo e mezzo di storia raccontato in tutte le fasi che, tra tante diversità, hanno portato gli italiani a unirsi in un sentimento di comune appartenenza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *