E’ stata resa pubblica ieri presso la cartiera di Vetoio la rassegna di “Volta la carta. Libri e non solo a L’Aquila”, prima fiera dell’editoria indipendente con cinque giornate culturali(25-29 maggio), cui hanno dato adesione scrittori, giornalisti e artisti su scala internazionale.
Partner del progetto il Salone del Libro di Torino, la fondazione “De Andrè Onlus” e la Scuola di Formazione per Scrittori Holden di Alessandro Baricco.
All’evento è legato un concorso letterario, rivolto a scrittori inediti, indetto dalla Casa Editrice Arkhè. La scaletta presentata oggi da Paolo Leone, la Responsabile Editoriale Francesca Luzi e Valeria Valeri (Segreteria Organizzativa) prevede incontri molto interessanti. Vi parteciperanno, fra gli altri, Dacia Maraini, Daria Bignardi, Piero Dorfles (“Per un pugno di libri”Rai3), Gaetano Savatteri (TG5), Daniele Biacchessi (Il Sole 24 Ore), la pianista Silvia Manco, il saggista Walter Siti (Docente di Letteratura Italiana per molto tempo nel nostro Ateneo) e John Hooper (corrispondente per l’Italia “The Guardian” e “The Observer”).
La Casa Editrice Arkhè attiva anche durante il terremoto ha dimostrato capacità, serietà e spirito di squadra individuando nella cultura il fulcro per la rinascita culturale di L’Aquila.
Non resta che dire: “Volta la carta!”.
Francesca Ranieri
Lascia un commento