In data 20 gennaio 2011 è stata protocollata presso gli uffici del Comune di Torchiarolo, una proposta di progetto, quale atto di indirizzo informativo, da parte delle Società Real Estate & Management Srl e Giesse Società agricola arl, facenti parte del gruppo SIRCOM, tesa a realizzare un’importante iniziativa che potrà concorrere in maniera decisiva ad uno sviluppo commerciale e turistico-sociale dell’intera area salentina. L’impegno delle Società proponenti è quello di formalizzare, in tempi brevissimi, l’istanza di autorizzazione alle opere previste con richiesta di variante allo strumento urbanistico vigente.
Le suddette Società hanno voluto presentare, in via preliminare, all’Amministrazione comunale e, per essa, alla comunità, i caratteri principali della proposta e la disponibilità a concordare e discutere, in forma partecipata e condivisa con il territorio, gli eventuali orientamenti ed osservazioni al fine di tenere in debito conto le esigenze e le aspettative locali.
Il progetto “GranSalento” si propone come “Parco Permanente Attrezzato”, da estendersi su una superficie di oltre 20 ettari, larga parte della quale sarà destinata a parchi a verde naturalistici, centri sportivi, parchi giochi per bambini, giardini ed orti botanici.
Il Parco si caratterizzerà anche in senso turistico, con la previsione di una struttura alberghiera per complessivi 180 posti letto. Dal punto di vista commerciale, invece, la struttura accoglierà attività di tipo no-food, e in particolare un Outlet che risulterebbe, allo stato attuale, il secondo in Puglia e fra i più importanti dell’Italia meridionale. Il Parco avrà anche una grande rilevanza di carattere ludico-culturale, con la previsione, tra l’altro, di un anfiteatro all’aperto per eventi di tipo teatrale e musicale.
Nella realizzazione del “GranSalento” si dedicherà grande attenzione nel perseguire i massimi risultati in tema di eco sostenibilità ambientale, bioarchitettura e utilizzo di fonti rinnovabili di energia, attraverso le più avanzate tecnologie disponibili.
Evidenti sono i vantaggi a tutti i livelli (occupazionale-economico-turistico-socio-culturale) che la realizzazione di tale progetto avrebbe per l’intero territorio interessato. Per questo l’Amministrazione comunale ha da subito manifestato il proprio interesse, dimostrandosi disponibile ad accompagnare i soggetti privati che intendono investire nell’iter burocratico-amministrativo per cui è competente la parte pubblica. Tale interesse sarà formalizzato alla prossima seduta del Consiglio comunale, quando questo sarà chiamato a riconoscere la pubblica utilità del progetto.
Lascia un commento