Abruzzo. Il Barocco Negato

Giovedì 3 febbraio alle ore 17.30 il ciclo di incontri I giovedì di Santa Marta – voluti dal Ministro per i Beni e le Attività Culturali, On. Sandro Bondi, per promuovere il libro e la cultura – ospiterà la presentazione del volume Abruzzo. Il Barocco Negato a cura di Rossana Torlontano, De Luca Editori d’Arte, […]

Giovedì 3 febbraio alle ore 17.30 il ciclo di incontri I giovedì di Santa Marta – voluti dal Ministro per i Beni e le Attività Culturali, On. Sandro Bondi, per promuovere il libro e la cultura – ospiterà la presentazione del volume Abruzzo. Il Barocco Negato a cura di Rossana Torlontano, De Luca Editori d’Arte, 2010.
Interverranno Sandro Bondi, Marcello Fagiolo, Antonia Pasqua Recchia, Vittorio Sgarbi. Sarà presente anche la curatrice.
Il volume documenta attraverso ricerche storico-documentarie il patrimonio sei-settecentesco abruzzese che è stato oggetto di una vera e propria opera di cancellazione tra fine „800 e gli anni Sessanta del „900 anche ad opera delle Soprintendenze, ai fini del recupero della stagione romanica. Viene a risarcire tra l?altro il lungo ed immeritato oblio sulla stagione barocca abruzzese, ristabilendo le coordinate per una ricerca storica a tutto campo promuovendo a livello nazionale il dibattito tra gli studiosi di settori disciplinari diversi. Per di più in alcuni casi esso acquista il valore di testimonianza documentale di un tessuto urbano e monumentale drammaticamente danneggiato dal sisma del 2009. Le nuove ricerche qui presentate offrono infine materiali di eccezionale valore per la ricostruzione, in taluni casi anche materiale, del fragile e frammentario tessuto artistico di età barocca ai fini insieme del recupero, della tutela e della valorizzazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *