National geographic Italia, l’affascinante viaggio con i “colori del mondo”

Continua l’impegno di National geographic Italia per la salvaguardia del Pianeta. Sulla scia delle precedenti mostre (“Acqua, Aria, Fuoco, Terra”, “Madre terra”, “Il Nostro mondo”), la rivista promuove, al palazzo delle Esposizioni, a Roma, una quarta rassegna fotografica intitolata “I colori del mondo”. Con le immagini realizzate da alcuni grandi fotografi, che lavorano e collaborano […]

Continua l’impegno di National geographic Italia per la salvaguardia del Pianeta. Sulla scia delle precedenti mostre (“Acqua, Aria, Fuoco, Terra”, “Madre terra”, “Il Nostro mondo”), la rivista promuove, al palazzo delle Esposizioni, a Roma, una quarta rassegna fotografica intitolata “I colori del mondo”.
Con le immagini realizzate da alcuni grandi fotografi, che lavorano e collaborano con il magazine a livello internazionale e nazionale, è stato costruito un percorso fotografico che, attraverso i colori, racconta la vita sulla Terra.
Sono quattro i colori scelti per le fotografie esposte.
Rosso: colore della terra, del fuoco, delle comunità, degli usi e costumi. E’ il colore del cuore, del sangue, della passione, della vitalità, dell’umanità.
Verde: il mondo green in tutte le sue espressioni, il green come colore dell’oggi e del domani, il verde della speranza. E’ il colore della natura, della vegetazione, dell’esistenza stessa.
Bianco: l’immacolato dei luoghi colpiti dal riscaldamento globale, degli animali a rischio di sopravvivenza, dell’innocenza, della purezza. La luce bianca contiene i sette colori dell’iride.
Azzurro: il colore dell’acqua e del cielo, dei mari e dei suoi “abitanti”, della gioia di vivere e della tranquillità.
Visitando la mostra si ha la sensazione – esaltata dall’allestimento totalmente innovativo rispetto alle precedenti esposizioni di National geographic Italia – di compiere un affascinante viaggio nella profondità e nell’energia dei colori, tra contrasti e suggestioni che raccontano il presente e il futuro del mondo, la forza e la debolezza delle piante e degli animali, l’umiltà, la modestia, l’orgoglio, il dolore e la felicità degli esseri umani.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *