Studiare in Canada è una scelta vincente. Due appuntamenti di rilievo si svolgeranno prossimamente con la partecipazione di una significativa rappresentanza delle scuole e delle università canadesi. Gli stand Education au/in Canada sono organizzati dall’Ambasciata del Canada. La tappa italiana del QS World MBA Tour (http://www.topmba.com/mba-tour/rome), prestigiosa fiera itinerante che dal 1995 presenta ogni anno agli studenti e alle istituzioni di tutto il mondo i migliori Master in Business Administration (MBA). In Italia toccherà a Roma ospitare questo evento unico il 5 marzo, presso l’Hotel Nazionale (Piazza Montecitorio 131). Anziché perdersi nel mare magnum di internet, qui i partecipanti potranno ottenere non solo informazioni generali ma anche consigli personalizzati direttamente dai responsabili delle ammissioni e dagli ex-alunni delle più prestigiose Business School straniere. Presso lo stand canadese sarà possibile reperire materiale dettagliato sugli MBA (molti dei quali assolutamente innovativi) offerti dalle università delle varie province e ottenere informazioni di prima mano sui criteri di ammissione e sulle borse di studio disponibili. Le scuole MBA canadesi sono ritenute tra le migliori del mondo, sarà dunque anche l’occasione per un proficuo scambio di esperienze e progetti tra le istituzioni italiane e quelle canadesi, in previsione di futuri scambi e collaborazioni.
La presenza in Canada di aziende internazionali e la competitività rispetto ai programmi di studio negli Stati Uniti anche a livello di costi sono fattori che non sfuggiranno agli studenti ed addetti ai lavori. Soprattutto per quanto riguarda gli studi superiori di Management, il Canada trae particolare forza dal proprio multiculturalismo: studenti provenienti da tutto il mondo creano un ricco mosaico di esperienze professionali e personali, che arricchiscono e preparano tutti a meglio affrontare le sfide dell’economia globale.
Dal 22 al 25 marzo si terrà invece a Cremona l’ormai storico Salone dello studente – Formazione, Lavoro e Tempo Libero (http://www2.salone-studente.it/wordpress/informazioni/), che per la sua XV edizione si propone in una formula totalmente rinnovata, articolata in due manifestazioni ancora più mirate, e che ospiterà la fiera itinerante WEBA (http://www.webaconnect.com). L’evento primaverile, ospitato negli ampi spazi del Centro Culturale Santa Maria della Pietà, è incentrato sull’istruzione post-secondaria e l’offerta da parte di università italiane e straniere; si rivolge quindi in particolare agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado e degli enti di formazione, ai docenti e alle famiglie. Una sezione sarà riservata alla formazione e al tempo libero, con ampio spazio, tra l’altro, per i corsi linguistici. Presso lo stand, studenti, insegnanti, docenti universitari, responsabili degli scambi internazionali e agenti troveranno risposte puntuali alle loro richieste e avranno una preziosa occasione di entrare in contatto diretto con istituti e operatori canadesi. Potranno conoscere le opportunità di studio a 360 gradi: dalla possibilità di periodi più o meno lunghi presso scuole secondarie, ai programmi di scambio, stage e corsi a livello universitario, per arrivare ai corsi di lingua. Le proposte qui sono particolarmente interessanti, essendo il Canada un paese dove il bilinguismo inglese/francese è una realtà e fonte di ricchezza culturale.
Lascia un commento