Settimana della cultura: in Abruzzo oltre 100 eventi

Musei, siti archeologici, archivi, biblioteche, Monumenti abruzzesi resteranno aperti gratuitamente in Abruzzo dal 9 al 17 aprile in occasione della tredicesima edizione della “Settimana della Cultura”, voluta dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e coordinato dalla Direzione Regionale per i Beni Culturali. Oltre all’ingresso gratuito si svolgeranno oltre cento eventi su tutto […]

Musei, siti archeologici, archivi, biblioteche, Monumenti abruzzesi resteranno aperti gratuitamente in Abruzzo dal 9 al 17 aprile in occasione della tredicesima edizione della “Settimana della Cultura”, voluta dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e coordinato dalla Direzione Regionale per i Beni Culturali. Oltre all’ingresso gratuito si svolgeranno oltre cento eventi su tutto il territorio raccolti in una pubblicazione a cura della Direzione Regionale che è stata già ampiamente diffusa.

Tra le numerose iniziative a L’Aquila si terrà “La Cupola Bernardiniana – Antiche e Nuove tecnologie”: il 13 aprile prossimo il cantiere di restauro della Basilica di San Bernardino sarà aperto ai cittadini con visite guidate da prenotare presso gli uffici della Soprintendenza ai Beni Architettonici e Paesaggistici per l’Abruzzo. Sempre nel capoluogo si svolgerà l’iniziativa “Ri-conoscere L’Aquila attraverso i suoi monumenti” con visite guidate nel centro storico per l’intera settimana. A Celano, presso il nuovo Museo Paludi, il 14 aprile alle 17 sarà inaugurata la mostra “Sulle Rive della Memoria” dedicata al Fucino e al suo prosciugamento alla fine del XIX secolo. A Chieti sempre il 14 aprile alle 18 sarà inaugurato il nuovo percorso espositivo del Museo Archeologico nazionale d’Abruzzo – Villa Frigerj. A Pescara il 9 aprile, a Casa D’Annunzio si svolgerà il convegno “Le declinazioni del razionalismo architettonico nella nuova provincia di Pescara” e nella stessa sede l’evento dedicato all’Arazzeria di Penne. Teramo propone la mostra “Cesare Averardi – fuori dall’ombra” che sarà inaugurata il 16 aprile presso la Pinacoteca Civica. “Spero che la Settimana – ha detto il direttore regionale per i Beni Culturali, Fabrizio Magani – non sia un normale racconto descrittivo di episodi che sfileranno giorno dopo giorno, ma l’esempio di un’organizzazione che assicura da tempo quella coesione tra aspirazione alla promozione della cultura e rapporto con le istituzioni pubbliche della valorizzazione del patrimonio”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *