Venezia 7 febbraio 2010 – Da “pensiero triste che si balla”, famoso aforisma del poeta Enrique Discepolo, a colonna sonora del Carnevale. Parte domani, lunedì 8 febbraio 2010, nell’ambito del Carnevale di Venezia, Sensation 2010, 6 sensi x 6 sestieri, alla presenza dell’ambasciatore argentino, un vero e proprio festival dedicato al ballo di coppia più romantico e sensuale. Quattro serate, ( 8,9, 10 e 15 febbraio) che, a partire dalle 20.30 e fino alle 23.00, trasformeranno Piazza San Marco in una affascinante sala da ballo, che nel linguaggio tanguero si chiama milonga. In pista danzeranno, sulle musiche selezionate dai più quotati dj, non solo artisti professionisti, ma anche appassionati e semplici curiosi invitati a lasciarsi trascinare nel vortice del tango.
L’Iniziativa Sensation Tango, è ispirata alle numerose e suggestive serate all’aperto che affollano l’estate veneziana, e vuole promuovere sotto l’aspetto culturale, un ballo che nel 2009 è stato dichiarato dall’Unesco, Patrimonio dell’Umanità. L’evento ha ottenuto l’Alto Patrocinio dell’Ambasciata Argentina in Italia. Le serate si svolgeranno all’interno della coreografia del Carnevale, dove sono predisposti ben tre palchi sui quali i tangueros potranno danzare, una volta esibita l’opportuna liberatoria disponibile online a www.damecavalieri.net
Tra i soggetti che collaborano all’iniziativa, coordinata da Nicola Eremita, le associazioni Dame e Cavalieri, Libertango, TangoParaSiempre, Fondazione Lillyth ed alcuni artisti del calibro di Alejandro Aquino, stella del Teatro Colon di Buenos Aires e Nicoletta Pregnolato, già vincitrice del Campionato Mondiale di Tango di Buenos Aires.
Foto di: Matteo Paccagnella
Lascia un commento