“Casa Italia” ha aperto ieri a Vancouver, arredata e abbellita dalle opere della “Collezione Farnesina Design” nel contesto dei XXI Giochi Olimpici invernali, che resteranno in mostra fino al 28 Febbraio.L’esposizione, voluta dal Ministro degli Esteri Franco Frattini, è al suo primo appuntamento internazionale e mira a promuovere nel mondo il design e l’eccellenza dell’Italia in questo settore quale esempio di nuove e diverse forme di espressione ed è concepita come vetrina del know-how italiano nei campi del design, dell’artigianato e dell’industria.
Il Ministro Frattini nel lanciare l’iniziativa della “Collezione Farnesina Design” aveva sottolineato come essa intenda “dimostrare tangibilmente come tra cultura, impresa e politica estera ci debba essere un forte legame”, in un sistema che abbia “la capacità di esprimere, attraverso la cultura italiana, il genio imprenditoriale italiano e lo stile che caratterizza l’Italia”.
A “Casa Italia” Vancouver è stato predisposto un percorso base, in cui ogni azienda presenta un singolo prodotto, scelto come il più rappresentativo della linea e dello stile della singola azienda.
Le aziende partecipanti sono 12, di cui – Bernini, Bosa, Domodinamica, Knoll, Loccioni, Metallo, Progetti, Stone – sono partite dall’Italia, mentre altre aziende – Cerruti Baleri, Ifi, Matteo Grassi, Venini – avvalendosi delle filiali nord americane, sono già presenti in loco.
L’allestimento della Collezione Farnesina Design sarà accompagnato da eventi collaterali legati al tema del design: interventi di artisti, architetti e rappresentanti delle aziende, che faranno da sfondo alle manifestazioni sportive che accompagneranno gli atleti italiani.
Il 9 Febbraio è previsto un convegno all’Università Emily Carr con il mondo accademico e i giovani volto a sottolineare il valore artistico del design italiano.
Lascia un commento