Prosegue la felice collaborazione tra l’Istituto Cinematografico dell’Aquila “La Lanterna Magica” e l’Amministrazione Comunale di Roseto degli Abruzzi (TE).
Roseto Opera Prima, giunta quest’anno alla XVI edizione, vede la presenza della storica Istituzione culturale aquilana per il secondo anno consecutivo. Importante ed elevata la qualità culturale offerta dalla “Lanterna Magica” che proporrà nella giornata inaugurale, Giovedì 21 Luglio, una imperdibile e rara esposizione di bozzetti originali provenienti dai suoi preziosi archivi. Un omaggio doveroso ad alcune grandi costumiste che hanno contribuito a rendere speciale ed unica l’opera cinematografica.
Sarà possibile per i tanti appassionati, visitare la mostra dei bozzetti dalle 18.00 alle 23.00 per tutta la durata dell’iniziativa.
A seguire, il cartellone prevede la proiezione del film Il sorpasso di Dino Risi (Italia, 1962), uno dei grandi capolavori della commedia all’italiana.
La pellicola originale proviene dagli archivi della Cineteca dell’Aquila.
La proiezione sarà preceduta da un intervento del Presidente dell’Istituto Carlo Di Stanislao e da una presentazione del Responsabile della Programmazione Artistica de “La Lanterna Magica”, Piercesare Stagni. L’iniziativa è inserita nell’ambito della consueta kermesse cinematografica della cittadina rivierasca adriatica, curata e diretta dal regista Tonino Valeri ed è legata più in generale alla tutela del patrimonio artistico della Cineteca dell’Aquila.
Il Programma della giornata inaugurale:
Giovedì 21 Luglio 2011
– ore 18,00 presso gli spazi della Pinacoteca comunale di Roseto degli Abruzzi (TE)
Inaugurazione della mostra di bozzetti originali
– ore 21.30 presso l’Arena della Villa Comunale
Proiezione del film Il Sorpasso di Dino Risi (Italia, 1962)
Lascia un commento