Nevicata del 17 dicembre, l’Antitrust ha deciso una multa di 350mila euro per Autostrade SpA per pratica commerciale scorretta. La sanzione è motivata dal modo in cui è stata gestita la situazione di crisi creatasi principalmente nell’area di Firenze dell’A1, quando abbondanti nevicate provocarono una paralisi.
Tra i motivi della multa, spiega l’Antitrust, “la scorrettezza delle informazioni fornite alle migliaia di viaggiatori che in quei giorni si trovavano a percorrere il tratto autostradale in questione, e la cattiva gestione dell’emergenza, dovuta sia alla mancanza di adeguate procedure sia alla mancata applicazione di quelle esistenti”. Secondo l’Autorità, “Autostrade Spa ha omesso o fornito in modo incompleto e, comunque, intempestivo le notizie circa le condizioni di viabilità del tratto dell’autostrada A1 (tronco Firenze), non consentendo ai consumatori di evitare di immettersi o di continuare a percorrere il tratto autostradale in questione. Pur disponendo di strumenti informativi precisi per verificare le condizioni di viabilità sui tratti autostradali di sua competenza, e quindi anche della situazione di criticità determinatasi, Autostrade non ha trasferito all’utenza, principalmente tramite i pannelli a messaggio variabile (Pmv) e Isoradio, informazioni adeguate circa le condizioni di criticità sui tratti autostradali interessati”.
L’Antitrust multa Autostrade per nevicata dicembre
Nevicata del 17 dicembre, l’Antitrust ha deciso una multa di 350mila euro per Autostrade SpA per pratica commerciale scorretta. La sanzione è motivata dal modo in cui è stata gestita la situazione di crisi creatasi principalmente nell’area di Firenze dell’A1, quando abbondanti nevicate provocarono una paralisi. Tra i motivi della multa, spiega l’Antitrust, “la scorrettezza […]
Lascia un commento