Vladimir Putin: gli Stati Uniti gesticono la finanza in modo poco responsabile

Il primo ministro russo, Vladimir Putin, ha accusato gli Stati Uniti di vivere al di là dei propri mezzi, “come un parassita” dell’economia globale che minaccia i mercati finanziari. Parlando al gruppo giovanile filo-governativo Nashi sulle rive del lago Selinger, a 400 km a nord di Mosca, Putin ha accusato Washington di “trasferire una parte del peso dei suoi […]

Il primo ministro russo, Vladimir Putin, ha accusato gli Stati Uniti di vivere al di là dei propri mezzi, “come un parassita” dell’economia globale che minaccia i mercati finanziari. Parlando al gruppo giovanile filo-governativo Nashi sulle rive del lago Selinger, a 400 km a nord di Mosca, Putin ha accusato Washington di “trasferire una parte del peso dei suoi problemi sull’economia mondiale”.

L’accordo raggiunto negli Stati Uniti sul debito pubblico ha placato le preoccupazioni, ma non il nervosismo che accompagna la possibilità, ancora esistente, di una svalutazione del credito. “Grazie a Dio – ha detto Putin – hanno avuto abbastanza buon senso e responsabilità per prendere una decisione equilibrata”. Ma, ha ricordato il premier russo, Paesi come la Cina e la Russia possiedono una larga parte dei titoli di Stato e del tesoro americani: “Una disfunzione sistemica negli Stati Uniti si ripercuoterebbe su tutti”.(PeaceReporter)

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *