Il 12 agosto a Breno (alle 22 in Piazza Mercato) il Festival della canzone umoristica d’autore “Dallo sciamano allo showman” ospiterà una serata della “Leva cantautorale degli anni zero”, progetto che vede due realtà importanti ed eterogenee nel campo musicale come Club Tenco e MEI coalizzate per la valorizzazione della nuova canzone d’autore. Una grande novità che ha avuto il suo avvio con un doppio album pubblicato il 9 novembre 2010 da Ala Bianca Group e distribuito da Warner, ma che ha anche un corrispettivo live con molte serate realizzate sino ad ora in tutta Italia.
L’iniziativa raggruppa 36 artisti (presenti nel doppio album con brani inediti o, in qualche caso, versioni inedite di propri brani) che rappresentano i molti modi di fare canzoni d’autore in Italia, da quelli più innovativi a quelli più legati alla tradizione. Il progetto è curato da Enrico Deregibus, con la produzione artistica di Enrico de Angelis e Giordano Sangiorgi e la produzione esecutiva di Toni Verona. L’appuntamento di Breno vedrà in scena Piji, Roberta Carrieri, Dino Fumaretto e Zibba. La serata verrà trasmessa in differita da Rai Isoradio nel programma “Canzoni in sicurezza”.
Roberta Carrieri, barese, si divide tra canzoni e teatro. Dal 1996 lavora come attriceper il teatro Kismet con la compagnia teatrale La luna nel letto e come vocalista dei Funambolici Vargas. Da settembre 2006 collabora come cantante con i Fiamma Fumana.
Nel 2009 pubblica Dico a tutti così, disco d’esordio come solista.
Il mantovano Dino Fumaretto (vero nome Elia Billoni) nasce nel 1981. Inizia il proprio percorso artistico alla fine del 2002 dopo studi teatrali e di Conservatorio. Suona pianoforte, tastiere, kazoo e armonica a bocca. Dal 2005 utilizza come alter ego il nome anagrafico.
Come lui stesso scrive: “Dino Fumaretto è un personaggio tragicomico creato da Elia Billoni. Dino Fumaretto scrive canzoni e Elia Billoni le canta. Nel 2006 pubblica l’autoprodotto Buchi (2002-2006), nel 2010 La vita è breve e spesso rimane sotto.
Pierluigi Siciliani (Piji in arte), classe ’78, è un cantautore romano, un conduttore radiofonico ed uno scrittore. Nel 2008 ha pubblicato un ep autoprodotto, intitolato Lentopede.
Nel novembre 2009 esce su iTunes il secondo ep di Piji, composto da cover di canzoni di Sergio Caputo, Prove di metamorfosi, prodotto da Sergio Caputo stesso.
Zibba (all’anagrafe Sergio Vallarino) è nato a Savona nel 1978. Cantautore e polistrumentista, inizia ad esibirsi a 14 anni. Dal 1998 lavora con la band AlmaLibre.
L’esordio discografico è L’ultimo giorno, del 2003, a cui segue Senza smettere di far rumore nel 2007 e Una cura per il freddo nel 2010. Molto intensa l’attività live in tutta Italia.
“Dallo sciamano allo showman” anche quest’anno si caratterizza per coniugare l’attenzione per lo sciamanesimo (ispirato ai riti millenari raffigurati nelle celebri incisioni rupestri della zona) con proposte artistiche che fondono umorismo e musica.
Leva cantautorale degli anni zero a “Dallo sciamano allo showman”
Il 12 agosto a Breno (alle 22 in Piazza Mercato) il Festival della canzone umoristica d’autore “Dallo sciamano allo showman” ospiterà una serata della “Leva cantautorale degli anni zero”, progetto che vede due realtà importanti ed eterogenee nel campo musicale come Club Tenco e MEI coalizzate per la valorizzazione della nuova canzone d’autore. Una grande […]
Lascia un commento