Google celebra l’anniversario di Pierre de Fermat

410 anni fa, nasceva Pierre de Fermat, l’illustre matematico, nonché magistrato, francese, viene omaggiato da Google con un doodle molto particolare. Il teorema di Pierre de Fermat è stato per anni un tormentone per molti ricercatori che hanno provato a dimostrare quello che lui aveva solo enunciato. Infatti, la frase che più ricorda la sua […]

410 anni fa, nasceva Pierre de Fermat, l’illustre matematico, nonché magistrato, francese, viene omaggiato da Google con un doodle molto particolare.
Il teorema di Pierre de Fermat è stato per anni un tormentone per molti ricercatori che hanno provato a dimostrare quello che lui aveva solo enunciato.
Infatti, la frase che più ricorda la sua persona in seguito alla formula in questione è: “dispongo di una meravigliosa dimostrazione di questo teorema, che non può essere contenuta nel margine troppo stretto della pagina”.
Pierre de Fermat era solito enunciare i suoi teoremi senza dimostrarli. Egli li annotava sui bordi delle pagine dei suoi trattati di matematica lasciando ai lettori il compito di spiegarli e trovarne la dimostrazione.
Per secoli studiosi hanno tentato di dare una soluzione completa al problema ma nessuno ci è riuscito fino al 1994 quando Andrew Wiles, matematico britannico e attualmente docente all’Università di Princeton riuscì a farlo. Da allora l’ultimo teorema di Fermat è conosciuto come teorema di Fermat-Wiles.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *