Le Marche: una regione dalle mille sorprese

La patria di Leopardi non è solo caratterizzata da mari e dolci colline ma altresì da arte e cultura. Proprio queste velature hanno conquistato Dustin Hoffman che ha accettato con entusiasmo di girare lo spot per questa terra. Per gli appassionati dell’arte forniamo a un itinerario tra paesaggio e pittura. Ci spostiamo insieme per i […]

La patria di Leopardi non è solo caratterizzata da mari e dolci colline ma altresì da arte e cultura. Proprio queste velature hanno conquistato Dustin Hoffman che ha accettato con entusiasmo di girare lo spot per questa terra.

Per gli appassionati dell’arte forniamo a un itinerario tra paesaggio e pittura. Ci spostiamo insieme per i luoghi che un tempo hanno ispirato e oggi conservano le testimonianze di alcuni artisti della Bella Italia.

Lorenzo Lotto (1480-1556): Uno dei pilastri dell’arte rinascimentale. Originario della Laguna veneta, è stato attivo a più riprese nelle Marche, fino alla morte, avvenuta a Loreto, che custodisce l’ultima opera incompiuta, la Presentazione al tempio. Il progetto battezzato Terre di Lotto è il ritorno a “casa” delle opere prestate alle Scuderie del Quirinale per la mostra romana, appena conclusa. La realizzazione di percorsi artistico – culturali ispirati ai 24 dipinti che il Maestro ha lasciato nelle Marche sono annessi a un ricco calendario di iniziative con lezioni animate interattive per i bambini, concerti, conferenze, spettacolari illuminazioni di opere quali l’Assunzione si San Francesco, ad esempio.

Il biglietto unico (10 euro, ridotto 6) si compone di quattro tagliandi senza scadenza, utilizzabili per un tempo indeterminato, che permette di ammirare le opere dell’artista visionario disseminate tra Ancona e i borghi più emozionanti del territorio marchigiano: Loreto, Recanati (custode della celeberrima Annunciazione), Mogliano, Monte San Giusto, Cingoli, Jesi, Urbino.

Per maggiori informazione visitate i siti: www.lorenzolotto.info o www.turismo.marche.it .

Non resta che augurarvi buon viaggio e vi consigliamo di portare sempre il PC con noi per le prossime novità.

Francesca Ranieri

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *