Oltre un milione di giovani hanno trascorso la notte all’aperto, nel silenzio e nel canto della preghiera presso l’aeroporto Cuatro Vientos di Madrid. Una grande festa: di colori, voci, provenienze, tutte le vie della città sono un tripudio di bandiere, cappelli, cori.
Benedetto XVI con semplicità e fermezza, invita a “cercare soprattutto la verità, che non è un’idea, un’ideologia o uno slogan, ma una Persona, il Cristo”, a vivere “questi giorni di preghiera, amicizia e celebrazione” avvicinandosi “agli altri e al Signore Gesù”, a sperimentare che è Gesù “che dà veramente senso alla nostra vita”. Ai pellegrini italiani, i più numerosi dopo gli spagnoli, raccomanda di essere fieri della “vitalità della Chiesa in Italia, delle parrocchie, delle associazioni, dei movimenti”, chiedendogli di “condividere con tutti questa ricchezza”.
Questa mattina, Re Juan Carlos di Borbone e la regina Sofia sono presenti a Cuatro Vientos dove il papa sta celebrando la messa conclusiva della Gmg, presenti circa un milione e mezzo di persone. Intorno alle 13.00 nella Nunziatura della capitale spagnola, Papa Ratzinger pranzerà con cardinali spagnoli e il seguito papale. Alle 17.30 Benedetto XVI incontrerà volontari che hanno contributo alla realizzazione della Gmg, nella sede della nuova fiera di Madrid. Alle 18.00 il corteo papale si trasferità al’aeroporto Parajas di Madrid dove è prevista la cerimonia di congedo dalla Spagna. Il rientro a Roma è previsto intorno alle 21,30.
Manuel Romano
Lascia un commento