Perdonanza: le Dame e il Giovin Signore del Corteo Storico

E’ Francesca Spennati, 23 anni, iscritta al corso di laurea specialistica in Psicologia clinica, la Dama della Bolla del corteo storico della Perdonanza 2011. Toccherà a lei portare l’astuccio in cui, per secoli, è stata custodita la Bolla del Perdono emanata all’Aquila da Papa Celestino V nel 1294, dando il via al primo Giubileo della […]

E’ Francesca Spennati, 23 anni, iscritta al corso di laurea specialistica in Psicologia clinica, la Dama della Bolla del corteo storico della Perdonanza 2011. Toccherà a lei portare l’astuccio in cui, per secoli, è stata custodita la Bolla del Perdono emanata all’Aquila da Papa Celestino V nel 1294, dando il via al primo Giubileo della storia. Quest’anno, peraltro, tale astuccio non sarà quello originale che ha necessità di essere restaurato e sarà sostituito da una copia, realizzata dall’artigiano aquilano Raffaello Mazzeschi. Completamente rinnovato invece il costume della Dama, realizzato con gli antichi colori della città, il bianco e il rosso.
Roberto Zetti, 21 anni, studente universitario di ingegneria edile, è il Giovin Signore. Sarà lui a portare il ramo d’ulivo, sulla cui sommità è incastonato il sigillo civico dell’Aquila, con il quale dopodomani sera, al termine del corteo storico, il Cardinale Angelo Comastri batterà per tre volte la Porta Santa della Basilica di Collemaggio, per ordinarne l’apertura e dare dunque il via all’indulgenza celestiniana.
Dama della Croce è invece Arianna Cocco, 19 anni, che ha appena conseguito il diploma di maturità al liceo classico dell’Aquila. Nel corteo porterà la Croce realizzata dall’artista aquilana Laura Caliendo e che sarà poi indossata dal Cardinale Comastri nella cerimonia di apertura della Porta Santa.
I costumi storici sono stati realizzati dall’associazione culturale Merlino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *