Lunedì 5 settembre ore 18,00 presso Casa Onna (AQ), continuerà la serie di proiezioni cinematografiche ed incontri itineranti dal titolo “Comunicare il Cinema” sulla storia della settima arte e sulla sua evoluzione. Un’iniziativa avviata a luglio dall’Istituto Cinematografico dell’Aquila “La Lanterna Magica” con l’Associazione L’Impronta nell’ambito del progetto “Un giovane giornalista per un grande futuro”, cofinanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociale.
Una rassegna cinematografica che ha portato e continuerà a portare alla città un’interessante selezione di film, portatrice ognuna di una tematica sociale differente, brevemente illustrata prima della visione, allo scopo di creare importanti spunti di aggregazione, e rianimare allo stesso tempo diverse aree della città. Per le proiezioni sono stati scelti i luoghi simbolo della “rinascita” cittadina: Piazza Duomo, Casa Onna e la Casa del Volontariato e dell’Associazionismo, luoghi simbolo della città ferita dalla furia del terremoto del 6 aprile 2009 .
Numerosi sono gli studenti delle Scuole Medie Superiori e universitari coinvolti in un percorso affascinante sulla storia del cinema ed in modo particolare sulla capacità di comunicare della settima arte.
Fino al 16 settembre 2011 è possibile assistere ad imperdibili capolavori della cinematografia internazionale con la firma di grandi registi quali Federico Fellini, Woody Allen, Charlie Chaplin, Mario Monicelli, Orson Welles, Quentin Tarantino e Stanley Kubrick. Dopo le suggestive proiezioni effettuate nello scorso mese di Luglio nel tendone di Piazza Duomo, grande è l’attesa per gli appuntamenti previsti in questa settimana a Casa Onna: Lunedì 05 Settembre – ore 18 Guardie e Ladri di Mario Monicelli e Steno (Italia, 1951);Mercoledì 07 Settembre – ore 18Manhattan di Woody Allen (Usa, 1979); Venerdì 09 Settembre – ore 18 Quarto Potere di Orson Welles (Usa, 1941).
Tutti gli appuntamenti della rassegna sono a ingresso libero. Si tratta dunque di un importante appuntamento estivo, che propone occasioni di incontro con la possibilità di trascorrere piacevoli serate al cinema all’aperto vivendo la città nella sua nuova totalità.
Manuel Romano
Lascia un commento