Alcuni Istituti hanno già ripreso le lezioni del nuovo anno scolastico, altri lo faranno nei prossimi giorni. Alla fine saranno oltre 7 milioni gli alunni che affronteranno il nuovo anno scolastico così suddivisi per ordine di scuola:
– scuola dell’infanzia : 1.021.483 alunni;
– scuola primaria: 2.571.949 alunni;
– scuola secondaria di I grado: 1.689.029 alunni;
– scuola secondaria di II grado: 2.548.189 alunni.
Con il nuovo anno scolastico partirà una nuova filiera formativa strettamente ancorata al mondo del lavoro. Sono stati infatti costituiti 59 ITS-Istituti Tecnici Superiori – in quasi tutte le regioni italiane. Ogni ITS fa capo ad una Fondazione costituita da un Istituto Tecnico, dall’Università e da un gruppo di aziende che opera in uno dei settori tecnologici di punta: efficienza energetica, nuove tecnologie per il Made in Italy, nuove tecnologie della vita (biotecnologie industriali, apparecchi e dispositivi diagnostici…), tecnologie dell’informazione e della comunicazione, tecnologie innovative per i beni e le attività culturali –turismo, mobilità sostenibile. Questo nuovo canale formativo prevede una forte connessione col mondo aziendale e periodi di stage in azienda; molte delle materie previste, saranno insegnate da esperti delle aziende che partecipano alla Fondazione.
Nel corso dell’anno scolastico 2011-2012, le istituzioni scolastiche saranno chiamate per la prima volta ad adottare, per il successivo anno scolastico, libri digitali o misti in sostituzione dei tradizionali libri cartacei. Tale trasformazione ha lo scopo di modificare gli ambienti di apprendimento e garantire un abbattimento di circa la metà del costo dei libri di testo.
L’anno scolastico 2011-2012 vedrà l’avvio di un sistema di premiazione del merito degli studenti in uscita dalla scuola superiore e in ingresso nelle Università. Saranno messi a disposizione dei migliori studenti circa 1000 prestiti-borse di studio. A questi si aggiungono più di 3000 borse di studio finanziate con i fondi PON.
M.R.
Lascia un commento