Saranno due i concerti di musica classica del Trio Liritsa, prestigiosa formazione bielorussa in programma a L’Aquila sabato 10 settembre (ore 19.00) nell’Aula Magna del Conservatorio “Alfredo Casella” e Domenica 11 settembre (ore 18.30) nella Basilica di Collemaggio. Entrambi i concerti sono gratuiti per espressa volontà dei musicisti bielorussi.
In programma musiche di Malinovskiy, Marcello, Kusyakov, Piazzolla, Derbenko, Bach, Rossini, Scarlatti. L’importante evento culturale è frutto di una iniziativa congiunta dell’Associazione L’Aquila Siamo Noi con il Conservatorio “Alfredo Casella” e la Curia Arcivescovile.
“Il Trio Liritsa desiderava da tempo fare una tournée a L’Aquila in segno di amicizia e solidarietà dopo la tragedia del terremoto, ed oggi questo desiderio diviene realtà grazie all’impegno di tante persone ed istituzioni”, dichiara il Vice Presidente dell’Associazione “L’AQUILA SIAMO NOI” Alfredo Ranieri Montuori.
“Il merito di questo prezioso regalo per L’Aquila, Città della Musica per antonomasia, va a S.E. Mons. Giuseppe Molinari, Arcivescovo di L’Aquila, a don Nunzio Spinelli, Rettore della Basilica di Collemaggio e al M° Bruno Carioti, Direttore del Conservatorio “Alfredo Casella”. Un ringraziamento infine al dott. Luca Buelli di Pierrot & la Rosa, per aver gestito in maniera eccellente le relazioni con le Autorità bielorusse affinché la tournée potesse aver luogo”. Conclude Montuori.
Lascia un commento