68.ma Mostra del Cinema di Venezia: oro a Sokurov, Italia vince Crialese

Il Leone d’oro della 68.ma Mostra del Cinema di Venezia è andato al “Faust” del regista russo Aleksander Sokurov.  Leone d’argento al cinese “People Mountain People Sea” di Sangjun Cai.  Soddisfazione per l’Italia che porta a casa il premio speciale della giuria assegnato a “Terraferma” di Emanuele Crialese.  La Coppa Volpi per il miglior attore è andata al tedesco-irlandese Michael […]

Il Leone d’oro della 68.ma Mostra del Cinema di Venezia è andato al “Faust” del regista russo Aleksander Sokurov.  Leone d’argento al cinese “People Mountain People Sea” di Sangjun Cai.  Soddisfazione per l’Italia che porta a casa il premio speciale della giuria assegnato a “Terraferma” di Emanuele Crialese.  La Coppa Volpi per il miglior attore è andata al tedesco-irlandese Michael Fassbender per “Shame” mentre quella per la migliore migliore attrice alla cinese Deanie Yip per “A Simple Life.

A bocca asciutta alcuni dei grandi favoriti della vigilia: “Carnage” di Roman Polanski e “Killer Joe” di William Friedkin e “Le idi di marzo” di George Clooney.
L’opera di Sokurov è stata definita la migliore dalla giuria.  “Ci sono film che fanno piangere, ridere, pensare, commuovere, film che cambiano per sempre le vite – ha detto il presidente della giura Darren Aronofski -. E questo è uno di quei film”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *