Belgio, dopo un anno e mezzo nasce il nuovo governo

Dopo una crisi durata 479 giorni e due mesi di negoziati, sotto la regia del socialista Elio Di Rupo, otto partiti belgi hanno raggiunto un’intesa complessiva su un pacchetto di riforme istituzionali che contribuiranno alla nascita di un nuovo governo. Dopo un lungo incontro nella notte è stato raggiunto l’accordo. L’intesa sara’ formalizzata lunedi’ in […]

Dopo una crisi durata 479 giorni e due mesi di negoziati, sotto la regia del socialista Elio Di Rupo, otto partiti belgi hanno raggiunto un’intesa complessiva su un pacchetto di riforme istituzionali che contribuiranno alla nascita di un nuovo governo.
Dopo un lungo incontro nella notte è stato raggiunto l’accordo. L’intesa sara’ formalizzata lunedi’ in un documento.

Il Belgio è guidato da un governo per gli affari correnti da oltre un anno e mezzo ed ha stabilito il record mondiale per la durata di una crisi. I rappresentanti dei gruppi che hanno partecipato al negoziato hanno definito l’accordo “storico” e la “maggiore riforma dello Stato nella storia del Belgio”.

Il Belgio è senza esecutivo da aprile 2010, per 479 giorni è guidato da un governo ‘per gli affari concorrenti’.
Il presidente del Partito liberale francofono Charles Michel definisce la riforma istituzionale, la sesta nel Paese, “la più importante dalla seconda guerra mondiale”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *