L’agenzia di rating statunitense Standard&Poor’s abbassa il rating spagnolo, facendolo passare da AA ad AA-. In un comunicato diffuso dall’agenzia si legge che malgrado la “resistenza” dell’economia spagnola quest’anno, ci sono “rischi aumentati alle prospettive di crescita” del Paese legati all’alta disoccupazione, alle condizioni finanziarie più stringenti, a un livello più alto del debito e a un più ampio rallentamento da parte della zona euro.
Secondo quanto riporta il Financial Times, probabilmente la Spagna non riuscira’ a centrare i suoi obiettivi di bilacio, che mirano al taglio del rapporto deficit/Pil dall’11,1 del 2010 al 9,2% quest’anno e al 4,4% il prossimo, a causa del rallentamento in atto dell’economia
Intanto anche l’altra agenzia di Rating, Fitch abbassa il rating di Ubs, da A+ ad A. Nella giornata di ieri sono state messe sotto osservazione altre 7 banche per un possibile downgrade, Barclays, BNP Paribas, Credit Suisse, Deutsche Bank, Goldman Sachs, Morgan Stanley e Société Générale.
Lascia un commento