L’Aquila, A2/A4 La Scuola Formato Famiglia

Docenti e studenti portano a domicilio lingua, cultura e tecnologia per la piena integrazione dei cittadini stranieri. E’ l’obiettivo del progetto “A2/A4 La Scuola Formato Famiglia”, finanziato dal fondo Fei, è promosso da Fondazione Mondo Digitale in partnership con l’Istituto comprensivo di San Demetrio Ne’ Vestini (L’Aquila) e la Comunità Montana SirentinaA2. Quasi il 17% […]

Docenti e studenti portano a domicilio lingua, cultura e tecnologia per la piena integrazione dei cittadini stranieri. E’ l’obiettivo del progetto “A2/A4 La Scuola Formato Famiglia”, finanziato dal fondo Fei, è promosso da Fondazione Mondo Digitale in partnership con l’Istituto comprensivo di San Demetrio Ne’ Vestini (L’Aquila) e la Comunità Montana SirentinaA2.

Quasi il 17% degli alunni della scuola secondaria di primo grado di San Demetrio Ne’ Vestini è di origine straniera, soprattutto macedoni e albanesi. E provengono dalla Macedonia oltre il 50% dei cittadini immigrati residenti nel comune. I ragazzi stranieri che frequentano la scuola calibrano i contenuti delle attività didattiche in base alle effettive competenze linguistiche e culturali dei genitori, mentre i ragazzi italiani sono impegnati nelle attività di semplificazione e contestualizzazione. Le unità didattiche sulla lingua italiana, la cultura del nostro paese e i temi fondamentali della vita quotidiana (trasporti, banca, pronto soccorso…) raggiungono anche i cittadini che hanno più difficoltà a muoversi dalla propria abitazione, come le donne. Si comincia dai genitori degli alunni, per coinvolgere poi l’intera cittadinanza e i comuni vicini, fino alla Comunità Montana Sirentina, con particolare attenzione a tutte le famiglie straniere rimaste più isolate in seguito al sisma del 2009.
Tante le attività previste: un blog interculturale per promuovere il dialogo tra le comunità; videoconferenze ed eventi aperti alla cittadinanza; incontri tematici a scuola e punti internet itineranti con laptop connessi a internet per fornire assistenza sulle pratiche on line. I ragazzi diventano veri e propri formatori e ambasciatori di pace per la coesione sociale tra le comunità straniere e la comunità di accoglienza.

Alla presentazione del progetto alla cittadinanza, venerdì 21 ottobre alle ore 10.30, presso l’Istituto Comprensivo di San Demetrio ne’ Vestini, in via Madonna dei Raccomandati, partecipano il prefetto dell’Aquila Giovanna Maria Iurato, presidente della Comunità Montana Sirentina Luigi Fasciani, dirigente scolastico Lucia Di Giulio, direttore generale della Fondazione Mondo Digitale Mirta Michilli e il sindaco dei Ragazzi Danilo De Crescentis. Studenti e docenti presentano alcuni esempi di didattica innovativa per l’integrazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *