Al Jazira ha reso noto che Muammar Gheddafi è stato sepolto oggi nel deserto libico, in un luogo segreto per evitare che la tomba del rais divenga un luogo di pellegrinaggio ed oggetto di atti vandalici.
Secondo quanto riferito ad Al Jazira da fonti del Cnt. Il corpo del rais, assieme a quello del figlio Mutassim e dell’ex capo dell’esercito libico era stato tenuto fino ad oggi in una cella frigorifera in un vecchio mercato di Misurata per essere mostrato alla gente.
L’ex leader libico era stato ucciso giovedi’ mentre cercava di fuggire da Sirte. Il leader del Cnt, Mustafa Abdel Jalil, ha annunciato alcuni giorni fa che ci sarà una commissione d’inchiesta per fare chiarezza sulla morte di Muammar Gheddafi. «Per rispondere alle richieste internazionali, abbiano cominciato a mettere in campo una commissione incaricata di indagare sulle circostanze della morte di Muammar Gheddafi nello scontro con il suo entourage al momento della sua cattura».
Il magazine francese Paris Match afferma che il 5 agosto, tramite Alessandro Londero, titolare dell’agenzie che fornì le hostess agli incontri tenuti da Gheddafi in Italia, e la moglie Yvonne de Vito, il colonnello aveva mandato una missiva al presidente del Consiglio Silvio Berlusconi per chiedergli di far cessare i bombardamenti sulla Libia. E’ questo quanto si legge nella lettera:“Caro Silvio ,sorpreso per l’atteggiamento di un amico con il quale ho stipulato un trattato di amicizia. Avrei sperato da parte tua che tu ti interessassi almeno ai fatti e che facessi un tentativo di mediazione prima di dare il tuo sostegno alla guerra. Non ti biasimo per quello di cui non sei responsabile, perché so bene che tu non eri favorevole a questa azione nefasta che non fa onore né a te né al popolo italiano. Sono pronto a dimenticare e voltare questa pagina nera nei nostri rapporti privilegiati.. Ferma questi bombardamenti. Parla con i tuoi (nuovi) amici e alleati per giungere (a una soluzione che garantisca al grande popolo libico la scelta in totale libertà di chi deve dirigerlo) a far cessare questa aggressione contro il mio paese”. Messaggio pero’ che non ha avuto seguito.
Lascia un commento