Pennisi con musiche di Di Battista, e Amleto, riduzione dell’omonima tragedia di Shakespeare su testi di Eugenio Montale. L’Amleto debutta a luglio al Teatro Romano di Verona, prima tappa di un’applaudita tournée estiva che tocca Cremona, Alessandria, Pietrasanta, Capena e Taormina; accanto a Preziosi Franco Branciaroli (Re Claudio), Carla Cassola (Regina Gertrude), Silvio Orlando (Polonio), per la regia di Armando Pugliese. Nel mese di luglio, durante la rassegna culturale de “La Versiliana”, a coronamento dell’impegno in ambito teatrale, gli viene attribuito il Talento d’Oro nella prima edizione del Premio Franco Martini: un teatro una vita.
Sul fronte cinematografico, Preziosi è fra gli interpreti del film Il sangue dei vinti , tratto dal controverso saggio storico di Giampaolo Pansa, per la regia di Michele Soavi, con Michele Placido protagonista. Il film è stato presentato come evento speciale nell’ottobre 2008 alla Festa del Cinema di Roma.
L’Amleto con Preziosi ed una compagnia di attori sia giovani che di lunga carriera (Carla Cassola, Francesco Biscione, Ugo Maria Morosi, Silvia Siravo), viene rappresentato con successo nel corso di una doppia tournée (stagioni 2008/2009 e 2009/2010) che raggiunge i teatri di 50 città e cittadine italiane. A settembre 2009 Preziosi gira Mine vaganti, commedia ambientata nel Salento con Riccardo Scamarcio ed Ennio Fantastichini, diretta da Ferzan Ozpetek, nelle sale nel marzo 2010, pluripremiata e baciata da successo internazionale.
Nel gennaio 2010 è Sant’Agostino nella miniserie di Lux Vide, seguita su Raiuno da una media di 7 milioni di spettatori.
Nello stesso anno fa parte dell’esilarante cast del nuovo lavoro di Fausto Brizzi: la doppia pellicola Maschi contro femmine’ e Femmine contro maschi’. Sempre nel 2010, grazie all’intensità del suo Amleto, Alessandro Preziosi riceve il prestigioso Premio Gassman – Teatranti dell’anno 2010, l’unico premio teatrale italiano in cui è il pubblico ad assegnare gli Awards agli artisti distintisi sul palcoscenico.
A coronamento del successo professionale, raccoglie, inoltre, riconoscimenti per la carriera cinematografica – Ciak d’Oro Stile d’Attore, Premio Federico II – Primavera del Cinema italiano, Ischia Film & Music Global Festival – Italian movie Award, Giffoni Festival Award – e televisiva come miglior interprete di mini serie TV al Roma FictionFest 2010 per Sant’Agostino. Ad Aprile 2011 ha terminato di girare una serie TV per Canale 5 dal titolo Un amore e una vendetta per la regia di Raffaele Mertes. A Maggio 2011 è sul set, come protagonista, del film Il volto di un’altra diretto da Pappi Corsicato.
Lascia un commento