Rio de Janeiro: Polizia conquista le favelas

Stamane le forze di sicurezza brasiliane hanno preso il controllo della Rocinha, la piu’ grande favela di Rio de Janeiro e dell’intero Brasile. Hanno posto così fine al controllo che i trafficanti di droga esercitano da decenni in questi quartieri popolari della metropoli. Appoggiate da blindati ed elicotteri, le forze di elite della polizia sono […]

Stamane le forze di sicurezza brasiliane hanno preso il controllo della Rocinha, la piu’ grande favela di Rio de Janeiro e dell’intero Brasile. Hanno posto così fine al controllo che i trafficanti di droga esercitano da decenni in questi quartieri popolari della metropoli. Appoggiate da blindati ed elicotteri, le forze di elite della polizia sono entrate stamane presto nella bidonville di 69,3 mila abitanti secondo le statistiche ufficiali, nel cuore del quartiere ricco della città.

Secondo quanto ha riferito la televisione Globo, non è stato sparato un colpo. “Alle 6.19 (9.19 In Italia) il Bope (battaglione per operazioni speciali, ndr.) Ci ha confermato che tutta la favela è stata presa”, ha annunciato la rete televisiva.

Nelle strade strette della favela delle donne piangevano e alcuni abitanti avevano appeso alle finestre lenzuola bianche in segno di pace.

La gang ‘Amigos dos amigos’ (Amici degli amici, Ada) che sinora ha controllato Rocinha e Vidigal, ogni anno guadagna piu’ di 50 milioni di dollari all’anno grazie alla droga.

“La Rocinha e’ uno dei piu’ importanti punti strategici per la polizia per controllare Rio de Janeiro”, ha spiegato Paulo Storani, consulente della polizia ed ex capitano delle forze di elite del ‘Bope’, che hanno condotto l’occupazione della favela. “La pacificazione della zona significa che le autorita hanno chiuso la morsa della sicurezza intorno alle aree che ospiteranno Olimpiadi e Mondiali”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *