“Abbiamo avvertito nelle 30 opere finaliste del concorso una bellissima energia a volte addirittura una sfida”, dichiara Alberto Rollo, direttore letterario di Feltrinelli. “Nel romanzo di Ilaria Mavilla ci ha convinto lo scatto creativo che assembla nell’unità di tempo di una giornata personaggi e vicende di un mondo pasolinianamente percorso da una profonda ‘disperata vitalità'”.
Miradar è il nome di un albergo sperduto nella provincia toscana, in cui le protagoniste, ogni sera, nell’oscurità del night annesso, ballano per un pugno di spettatori. Tra paillettes, boa, tanga, parrucche, luci al neon, in un sottobosco di esistenze alla deriva, solitudini senza redenzione e traumi rimossi, Mavilla intreccia, nell’arco di ventiquattr’ore, cinque voci di un’umanità dolente e dimenticata, alla disperata ricerca di una luce più intensa e più calda, in grado di sanare le ferite di ciascuno.
Ilmioesordio è il concorso per la selezione dei migliori talenti della letteratura italiana organizzato dal sito ilmiolibro (Gruppo Editoriale L’Espresso) in collaborazione con Scuola Holden, Giangiacomo Feltrinelli Editore, la Feltrinelli .it e Librerie Feltrinelli. Al concorso, quest’anno alla prima edizione, hanno preso parte oltre 2.600 romanzi scritti da autori all’esordio. Dopo un lungo percorso di lettura e di selezione, coordinato da Scuola Holden e supportato dal contributo e dalle opinioni di decine di migliaia di lettori, ad ottobre sono stati selezionati i 30 romanzi finalisti. E alla fine i vincitori: Miradar, di Ilaria Mavilla (premio ilmiolibro – Feltrinelli Editore); Birignao di Francesco Formaggi (premio creatività ilmiolibro – Scuola Holden); La voglia di melagrana di Giuseppe Corica (premio ilmiolibro – laFeltrinelli.it per il miglior incipit). La seconda edizione del concorso prenderà il via a maggio del prossimo anno.
Lascia un commento