“L’Italia faccia ciò che si è impegnata a fare”, afferma l’Eliseo assicurando che “l’impegno di Nicolas Sarkozy e di Angela Merkel per sostenere l’Italia e’ molto forte”. “Se c’e un problema in Italia e’ il cuore della zona euro che e’ minacciato”, sottolinea l’Eliseo.
Oggi il quotidiano La Stampa scrive che il Fondo monetario internazionale starebbe preparando un fondo di 600 miliardi di eiuro in soccorso dell’Italia se la crisi finanziaria dovesse aggravarsi. Tassi “fra il 4-5%”, cioé “condizioni assai migliori rispetto ai mercati”, dove si viaggia sopra il 7% da tempo.
Il futuro dell’euro potrebbe essere legato a una trattativa “segreta” tra Berlino e Parigi per modificare rapidamente il patto di stabilità dell’eurozona. Stando alle indiscrezioni della Bild, le nuove regole sui bilanci dei Paesi della moneta unica dovrebbero essere pronte entro gennaio e potrebbero disegnare il nuovo patto di stabilità come un trattato fra stati nazionali, sulla scia della versione iniziale di Shengen.
Lascia un commento