“Focus Africa. L’Africa rappresenta una reale opportunità per le imprese abruzzesi?”. È il significativo titolo del seminario in programma a Chieti il prossimo 15 dicembre, dalle ore 9, presso il centro espositivo della Camera di commercio di Chieti, nell’area Ex Foro Boario. L’iniziativa rientra nell’ambito di Forumed, evento economico-istituzionale abruzzese finalizzato alla promozione delle relazioni commerciali tra l’Abruzzo e i Paesi dell’area Euromediteranea: è promosso dalla Regione Abruzzo – Assessorato allo Sviluppo Economico, in collaborazione con il Centro Estero delle Camere di Commercio d’Abruzzo.
Focus Africa ha l’obiettivo di illustrare la realtà del continente africano sia da un punto di vista economico che politico e sociale: in particolare, l’evento è rivolto alle imprese che vogliano conoscere le opportunità commerciali offerte da quella estesa e interessante area, partendo dalla conoscenza della situazione geo-politica.
Agli imprenditori saranno illustrate le motivazioni per le quali l’imprenditoria abruzzese nel 2012 indirizzi sull’Africa la propria politica d’internazionalizzazione. Molto nutrito e qualificato il parterre, a partire dal vice presidente della Giunta regionale con delega allo Sviluppo economico, Alfredo Castiglione.
È in programma una presentazione generale delle opportunità e dei rischi degli investimenti in Africa, con esperti conoscitori dell’Area e un focus specifico su Paesi quali la Libia, l’Angola e il Marocco.
Presenti tra gli altri Maria Grazia Rando, rappresentante Ministero degli Esteri, Emilia De Matteo, assessore Politiche Sociali del Comune di Chieti, Andrea Margelletti, Yannil Belbachir di Fares Group Libya, Luca Pezzani, segretario generale Camera di Commercio Italiana in Marocco, Eliseu Gaspar, vice presidente dell’Associazione Industriali Angola (Aia), Piero Berardi di Pfb Libya, Dario Di Pilla, direttore Generale Banca dell’Adriatico.
Durante l’evento sono in programma la consegna dell’attestato del Corso di Alta Formazione “Esperto di Strategie di Internazionalizzazione delle imprese nell’Area del Mediterraneo”, organizzato dalla Nexus Srl, l’Adecco Formazione e la Regione Abruzzo.
Nel corso di Focus Africa agli imprenditori è offerta la possibilità di richiedere incontri individuali con i referenti istituzionali.
Lascia un commento