Il mercantile italiano ‘Enrico Ievoli’ è stato sequestrato dai pirati al largo delle coste dell’Oman, mentre navigava nel Mare Arabico. La compagnia armatrice, la napoletana Marnavi, è stata informata intorno alle 5 ora italiana e a sua volta ha allertato immediatamente il comando generale delle Capitanerie di Porto.
A bordo sono presenti diciotto membri dell’equipaggio, sei italiani, cinque ucraini e sette indiani. Il cargo, che trasporta soda caustica , è salpato da Fujairah, negli Emirati Arabi, diretto verso il Mediterraneo. La notizia del sequestro è stata data dalla stessa società armatrice Marnavi con un avviso di emergenza sul proprio sito internet.
Giulio Terzi, il ministro degli Esteri ha pubblicato sul social network Twitter che segue da vicino il sequestro con l’Unità di Crisi della Farnesina, ma mantiene stretto riserbo per favorire un “esito positivo”.
“I pirati sono a bordo ma noi stiamo tutti bene”. Ha fatto sapere Agostino Musumeci, il comandante della “Enrico Ievoli”. A riferire il contenuto della telefonata l’armatore e amministratore delegato della Marnavi Spa, Domenico Ievoli.
Già nel 2006 la ‘Enrico Ievoli’ era stata avvicinata da alcune imbarcazioni di pirati, ma era subito intervenuta in suo soccorso una unità della Marina militare italiana, che ha messo in fuga i motoscafi.
Lascia un commento