La neve ha imbiancato molte zone del nostro Paese. Il fronte perturbato, alimentato da aria fredda, che sta determinando condizioni di maltempo, al centro-nord e sulle regioni centro-meridionali, con nevicate fino a bassa quota con forte ventilazione dai quadranti settentrionali.
Nevicate fino a quote di pianura su Emilia-Romagna e Marche, inizialmente al di sopra dei 100-300 metri ed in successivo calo fino al livello del mare su Umbria, Abruzzo e Molise, con apporti complessivi generalmente deboli sull’Emilia Romagna, da moderati ad elevati sulle restanti regioni; sono previste inoltre, nevicate inizialmente al di sopra dei 300-500 metri su Lazio e Sardegna centro-settentrionale, in calo giò dalle prime ore della giornata di oggi, fino ai 100-300 metri, e successivamente fino al livello del mare, con apporti complessivi generalmente moderati, fino ad elevati sui settori orientali del Lazio e sui rilievi della Sardegna, mentre nevicate al di sopra dei 300-500 metri interesseranno la Campania orientale, la Puglia settentrionale e la Basilicata settentrionale, con apporti complessivi generalmente moderati.
Nelle regioni interessate dalle precipitazioni nevose, in particolare su Piemonte, Liguria e Toscana, sussisterà il rischio di diffuse gelate.
Nei prossimi giorni non mancheranno sorprese, le correnti gelide continueranno a scontrarsi, proprio sul nostro Paese, con venti più tiepidi e umidi provenienti da sud, creando il mix ideale per abbondanti nevicate. Le precipitazioni a carattere nevoso hanno interessato questa notte la zona a nord di Roma, dove si è formato uno strato di 5 cm, e – successivamente – il quadrante nord est della città con 3 cm. Interessate dalle nevicate le zone: Cassia, Pietralata, Casilina, Tor Bella Monaca, Tor Vergata, Prenestina, Tiburtina, Cinecittà, Quadraro. Fino alla giornata di sabato, rischio neve a 100 metri di altezza, in estensione anche a quote inferiori. Il Sindaco Alemanno ha quindi informato di aver deciso, con un’apposita ordinanza (n. 24 del 2/2/2012), la sospensione dell’attività didattica nelle scuole di ogni ordine e grado nelle giornate di oggi e domani.
Lascia un commento