Confermato dalla Farnesina il rapimento e l’identita’ di due turisti italiani in India, nello Stato dell’Orissa. L’Unita’ di crisi del ministero degli Esteri e’ in costante contatto con il console a Calcutta Joel Melchiori che ha operato in collaborazione con la polizia locale per aver conferma del rapimento e che si sta recando nell’area in cui gli italiani sono stati rapiti. I due si chiamano Paolo Bosusco (nella foto), che gestisce un’agenzia di viaggi a Puri, e Claudio Colangelo.
Secondo fonti della televisione indiana NDTV, i due stavano scattando fotografie ad alcune donne sulla riva di un fiume. Stando a quanto appreso dalla televisione i maoisti hanno fatto sapere che il rilascio dei due turisti è legato alla risposta del governo alle loro richieste.
Secondo il sito di Ndtv, i guerriglieri maoisti avrebbero già chiesto un riscatto e avanzato altre richieste al governo per il rilascio dei due italiani. Tra le 13 richieste avanzate figurerebbero anche il rilascio di tutti i ‘prigionieri politici’ e la fine dell’operazione ‘Green Hunt’, l’offensiva lanciata alla fine del 2009 dalle truppe governative contro le postazioni dei maoisti in cinque stati, tra cui l’Orissa. E’ la prima volta che i maoisti sequestrano turisti stranieri. Il rapimento dei due italiani non appare in alcun modo legato alla vicenda dei due marò italiani arrestati nello stato indiano del Kerala.
Lascia un commento