Francia: maggioranza assoluta a Francois Hollande

Francois Hollande, con i suoi alleati, conquista la maggioranza assoluta della futura Assemblea Nazionale francese. Grandi escluse, invece, Marine Le Pen, il cui partito, però, torna in Parlamento e Segolene Royal, l’ex candidata del Ps all’Eliseo nel 2007, che è stata battuta nel seggio della Rochelle. Ora Hollande avra’ mano libera per condurre in porto […]

Francois Hollande, con i suoi alleati, conquista la maggioranza assoluta della futura Assemblea Nazionale francese. Grandi escluse, invece, Marine Le Pen, il cui partito, però, torna in Parlamento e Segolene Royal, l’ex candidata del Ps all’Eliseo nel 2007, che è stata battuta nel seggio della Rochelle.
Ora Hollande avra’ mano libera per condurre in porto le sue riforme. Per l’estrema destra del Fronte nazionale si tratta di un vero trionfo. Sull’onda del successo ottentuto alle presidenziali (17,9%), l’estrema destra del Front National torna a Palais-Bourbon, per la prima volta dal 1998, con due deputati, l’avvocato Gilbert Collard e Marion Marechal-Le Pen, 22 anni, eletta a Carpentras, nipotina di Jean-Marie Le Pen. Grande esclusa invece, nel seggio di Henin-Beaumont, la leader del partito, Marine Le Pen, battuta per soli 118 voti dal socialista Philippe Kemel.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *