Due manifestazioni in arrivo per gli appassionati di auto usate

Due importanti manifestazioni sportive dedicate ai possessori di auto usate di importanza storica si uniranno quest’anno per una kermesse di due giorni interamente dedicata ai motori. Si tratta della “Targa Presider” e della “Coppa Ugo Barone” che quest’anno, con la nascita dell’Associazione Cultura e Motori, si uniranno in un unico grandissimo evento per appassionati che […]

Due importanti manifestazioni sportive dedicate ai possessori di auto usate di importanza storica si uniranno quest’anno per una kermesse di due giorni interamente dedicata ai motori.

Si tratta della “Targa Presider” e della “Coppa Ugo Barone” che quest’anno, con la nascita dell’Associazione Cultura e Motori, si uniranno in un unico grandissimo evento per appassionati che avrà luogo tra il 7 e l’8 luglio.La manifestazione prenderà il via sabato 7 con la “Targa Presider”, rievocazione della cronoscalata Avezzano – Monte Salviano organizzata dal Jaguar Drivers’ Club, e dedicata quindi in primo luogo alle famose vetture inglesi. L’evento consisterà in una gara di regolarità non competitiva dedicata alle vetture immatricolate fino al 1971, e si articolerà lungo lo storico percorso della cronoscalata con partenza da Avezzano. Per l’occasione, oltre alle Jaguar, si attendono tanti importantissimi modelli di auto d’epoca, tra cui Ferrari, Austin Healey Silverstone, Osca Maserati e Alfa Romeo HV2 per un totale di più di 40 equipaggi.

Domenica 8 sarà poi la volta della “Coppa Ugo Barone – Svolta di Popoli Classica”, che avrà luogo a Popoli e ripercorrerà il mitico tracciato della Cronoscalata Svolte di Popoli. La Cronoscalata, che quest’anno celebra il cinquantenario, è una delle gare in salita più attese d’Italia, e in passato ha visto darsi battaglia gloriosi modelli di auto usate da fior fior di piloti e gentleman drivers, tra cui Abarth, Ferrari, Porsche Carrera, Alfa Romeo, Maserati, Osca, Stanguellini e molte altre.

La gara sarà costituita da 20 prove cronometrate lungo un percorso di circa 50 chilometri che toccherà antichi borghi e paesaggi mozzafiato dell’entroterra. La Coppa Ugo Barone avrà infatti anche l’obiettivo di far scoprire luoghi suggestivi e poco frequentati nella zona di Popoli e dell’Abruzzo. Per questo l’evento sarà patrocinato, oltre che dal sindaco Concezio Galli, anche dal Real Circolo Francesco II di Borbone, associazione apolitica con finalità di promozione del patrimonio architettonico, artistico e ambientale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *