Giovedì 2 agosto alle ore 21,30 all’Aurum di Pescara (ingresso gratuito), nell’ambito del “D’Annunzio International Arts festival”, andrà in scena il recital/concerto Gabriele ed Eleonora. Una passione scarlatta, scritto, diretto ed interpretato da Daniela Musini, insignito recentemente a Roma del Premio Luce dell’Arte per il teatro 2012 ed incentrato sul fecondo sodalizio artistico e sulla tumultuosa passione intercorsi fra d’Annunzio e la Duse.
L’attesissimo spettacolo, che gode del Patrocinio del Vittoriale degli Italiani, è reduce da grandi successi internazionali, l’ultimo dei quali conseguito negli States; un vero trionfo se si pensa che il City Council di Pittsburgh, la città americana dove la Duse morì nel 1924, ha proclamato il 1° Giugno 2012 (data dell’allestimento della Musini in quella città) l’ Eleonora Duse’ s day.
Sul palco Daniela Musini sarà sola e darà corpo e anima ad una Eleonora appassionata, struggente, indomita nella sua ultima notte allo Schenley Hotel di Pittsburgh: un monologo palpitante, punteggiato da immortali musiche eseguite al pianoforte dalla Musini stessa, in cui irrompe, mediante slittamenti temporali, suggestioni evocative ed oniriche visioni, l’abbagliante incantesimo solare vissuto con d’Annunzio.
Dopo il Teatro Bibiena di Mantova, l’Istituto Italiano di Cultura di San Pietroburgo, l’Ambasciata Italiana a Cuba, il Teatro dell’Opera di Varsavia, il Consolato d’Italia di Philadelphia e di Pittsburgh, questo applauditissimo spettacolo, che si avvale delle scene e e dei costumi di Giuseppe Esposito e della voce fuori campo dell’attore Giuseppe Pomponio, approda finalmente a Pescara, unica data in Abruzzo. Imperdibile.
Lascia un commento