“Cattolici per il bene comune. Dall’irrilevanza al nuovo protagonismo”. E’ il titolo del 45° Incontro nazionale di studi delle Acli, che si svolgerà quest’anno ad Orvieto, nel Palazzo del Popolo, nei giorni di venerdì 14 e sabato 15 settembre.
Obiettivo dichiarato: «Rilanciare l’impegno dei cattolici in politica, nel solco del cattolicesimo democratico e sociale».
«In un’ora così difficile per il nostro Paese e per l’Europa», scrivono le Acli, servono scelte «coraggiose e responsabili», «perché i cattolici escano dal cono d’ombra in cui sono relegati e tornino ad esercitare un nuovo protagonismo. Per ridare alla politica «linfa, significato e visione».
L’Incontro di studi si articolerà in una prima giornata di riflessioni e laboratori e una seconda giornata di confronto con le forze politiche.
Cattolici e politica: “Dall’irrilevanza al nuovo protagonismo”. L’Incontro di studi delle Acli
“Cattolici per il bene comune. Dall’irrilevanza al nuovo protagonismo”. E’ il titolo del 45° Incontro nazionale di studi delle Acli, che si svolgerà quest’anno ad Orvieto, nel Palazzo del Popolo, nei giorni di venerdì 14 e sabato 15 settembre. Obiettivo dichiarato: «Rilanciare l’impegno dei cattolici in politica, nel solco del cattolicesimo democratico e sociale». «In […]
Bisogna ridefinire prima cosa “realmente” possa significare essere cristiano cattolico e poi cosa possa significare essere cristiano cattolico oggi, ma per farlo ci vuole coraggio vero, preparazione e non difesa d’improbabili dottrine, insomma per poter servire a qualcosa serve realmente Gesù e non chi per Lui.